di Marco Costanza
Lo chef irpino
Davide Filadoro concorrerà per la regione
Campania al Concorso Miglior Chef Emergente 2020 selezione Centro Sud. Il concorso si terrà a Roma i prossimi 24 e 25 gennaio 2020 presso “La Nuvola” Convention Center sito in zona EUR.
Il 26enne chef di Lapio (classe 1993), è da qualche anno che sta facendo parlare di sè in Irpinia, e non solo, ottenendo ottimi risultati professionali. Ora per il giovane chef si apre una importante opportunità. Davide gareggerà in un evento che vedrà sfidarsi i migliori chef under 30 d’Italia. Va ricordato che questo premio in passato valorizzato numerosi giovani chef dando loro l’incipit per una carriera imponente.
Davide Filadoro, lo chef innamorato della sua terra
“La passione per la cucina mi accompagna fin da bambino, riuscendo a trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro”, così ha commentato Davide la sua partecipazione al concorso romano.
“L’impegno e la voglia di mettermi in gioco mi hanno guidato nelle mie scelte professionali, sempre pronto a dare il meglio e a non lasciarmi mai scoraggiare. Legato alla mia terra, nei miei piatti cerco di raccontare e di portare avanti il nome dell’Irpinia, attraverso i colori e molteplici prodotti a km 0. Il mio territorio, non è solo una casa, è un rapporto vivo. Un rapporto d’amore”. L’amore per la sua terra, quindi, la sua Irpinia, la sua Lapio, vengono trasmessi con passione e dedizione nella sua cucina. Tante le collaborazioni che il giovane Davide può già vantare nel suo curriculum.
Dopo anni di studi, Davide ha collaborato con lo chef
Marco Caputi (anche lui di origini lapiane) al
Maeba di Ariano Irpino, poi insieme ad
Antonio Natale al Pater Familias di Paternopoli e questa estate è stato al fianco del grande
Chef Claudio Lanuto, in uno dei migliori ristoranti della Costiera Amalfitana. La così detta “gavetta” Davide l’ha fatta, e non poco, ed ora è pronto a spiccare il grande salto.
C’è un momento preciso nella vita in cui ognuno pensa a ciò che potrà essere un giorno. Per Davide la cucina è sempre stata la sua passione, unito all’amore per la sua famiglia e il suo territorio. Davide è costantemente alla ricerca di nuove sfide e misurarsi con se stesso e ora è arrivata questa meritata nomination per il Concorso Miglior Chef Emergente 2020.
“La diversità è la ricchezza e il valore aggiunto della vita. Il cibo è amore e io lo amo”. Così ha concluso Davide, al quale, possiamo solo augurargli buona fortuna per questo concorso e per tanti altri in futuro e per la sua brillante carriera da chef.
In bocca al lupo Davide e come dice lui, da buon irpino,
Viva il Lupo.