di Marco Costanza
La Sandro Abate non si ferma più e chiude il suo 2019 magico con un successo sofferto contro il Lido di Ostia. Vittoria che consente agli uomini di Batista di chiudere a 32 punti il girone di andata, al terzo posto, a contatto con le corazzate Acqua e Sapone e Pesaro. Decima vittoria per la neopromossa avellinese che si piazza quindi tra le teste di serie per la Coppa Italia. Gara risolta nel finale, con la doppietta di Dian Luka, strepitosa la sua rovesciata per il 2-1, e Kakà a chiudere la gara per il 3-1 e la prima rete avellinese.
Sandro Abate Avellino – Todis Lido di Ostia, la cronaca
Ultima giornata del girone di andata di Serie A di calcio a 5. La Sandro Abate affronta in casa per l’ultima gara del 2019 il Lido di Ostia. Un match tra due squadre nettamente contrapposte in classifica: gli irpini al terzo posto con 29 punti alla rincorsa del duo Acqua e Sapone e la capolista Pesaro. Laziali invece terz’ultimi a soli 9 punti con due sole vittorie. Gli irpini vengono da 6 risultati utili di fila e vogliono chiudere il 2019 alla grande sul podio del campionato, guadagnandosi una grande posizione per le Final Eight.
La Sandro Abate parte con Molitierno, Fantecele, Massimo Abate, Dian Luka e Victor Mello. La Todis Lido di Ostia risponde con Di Ponto, Esposito, Gattaelli, Motta e Rocha.
Dopo 50″ vantaggio Sandro Abate. Partenza fulminea dei padroni di casa, palla per Dian Luka che insacca e fredda i laziali all’avvio. Gol numero 16 per il brasiliano in campionato. Sandro Abate che dopo il vantaggio prova a legittimare il margine minimo ma senza concludere con grande pericolosità dalle parti del portiere del Lido di Ostia. Laziali che intorno al 5′ provano a reagire ma anche Molitierno, come al solito risponde presente. Gara che vede i ritmi leggermente abbassarsi con la Sandro Abate però in controllo. Al 16′ azione ben manovrata della Sandro Abate con Menzeguez che arriva alla conclusione di sinistro ma la palla viene ben parata dal portiere del Lido di Ostia. Sul finale di partita si alzano i ritmi, prima Fantecele sfiora il 2-0 con una azione in transizione e un sinistro che finisce alto. Pochi secondi dopo pareggio sfiorato dal Lido di Ostia con una bella parata di Molitierno. A 2′ dalla fine la Sandro Abate reclama per un rigore non dato per una spinta su Kakà che stava per battere a rete tranquillamente. Quando sembrerebbe chiudersi il primo tempo sull’1-0 irpino, a 16 secondi dalla fine, su calcio di punizione Motta batte Molitierno e segna l’1-1. Beffa finale per gli irpini, si va all’intervallo sull’1-1.
Si riparte nella ripresa con il Lido di Ostia molto aggressivo. Al 23′ grande occasione per i laziali con Motta che a porta vuota colpisce la traversa. Ancora Motta qualche minuto dopo impegna severamente Molitierno. Una Sandro Abate poco brillante in avvio di ripresa. Rispondono gli avellinesi con Menzeguez che dopo 6′ scarta due avversari e calcia in porta, ma trova un ottimo Di Ponto a salvare a mano aperta. Avellino alza i ritmi e prova a dare il forcing per riportarsi in vantaggio. Alla mezz’ora, Kakà con una girata strepitosa sembra aver sbloccato la gara, ma trova un Di Ponto strepitoso che si salva anche col sostegno del palo. Ma il gol è nell’aria e arriva in maniera strepitosa. Al 32′, palla in mezzo, Dian Luka in rovesciata insacca un gol clamoroso. Un gol da cineteca. Sandro Abate che prova ora a gestire e a sfruttare le ripartenze per chiudere la gara. A 4′ dalla fine miracolo di Molitierno su Rocha che tutto solo calcia addosso al portiere irpino. A 3′ dalla fine il Lido di Ostia si gioca il portiere di movimento. Su un’azione e palla persa dai laziali, Kakà dalla sua area calcia e batte a rete per il 3-1, con Fantecele che lascia il gol al connazionale. Primo gol per Kakà in maglia avellinese.
Nel finale la compagine irpina gestisce e chiude con il successo. Vittoria numero 10 per la Sandro Abate che vola a 32 punti e chiude al terzo posto il girone di andata a 4 punti da Pesaro e 3 dall’Acqua e Sapone, le corazzate del torneo.
Sandro Abate Avellino – Todis Lido di Ostia, il tabellino
Sandro Abate 3-1 Todis Lido di Ostia (PalaCaravita di Cercola)
MARCATORI: 0’50” Dian Luka (A), 19’44” Motta (O), 32′ 00 Dian Luka (A), 37′ 03″ Kakà (A),
SANDRO ABATE AVELLINO: Molitierno, Fantecele, Abate, Dian Luka, Mello, Silano, Fabiano, De Crescenzo, Menzeguez, Testa, Bebetinho, Kakà, Iandolo, Vitiello. All. Batista
TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Gattarelli, Motta, Rocha, Adamo, Giampaolo, Rengifo, Scalambretti, Barra, Lutta, Cerulli, Gallassi. All. Grassi
MARCATORI: 0’50” p.t. Dian Luka (SA), 19’44” Motta (L), 32′ Dian Luka (A),
AMMONITI: Kakà (A), Scalambretti (O), De Crescenzo (A), Dian Luka (A),
ARBITRI: Luigi Alessi (Taurianova), Luca Petrillo (Catanzaro) CRONO: Emilio Romano (Nola)