20 settembre 2003. Stadio Partenio. Avellino-Napoli, il derby tanto atteso. L’Avellino non affrontava i cugini dal 1988, da Maradona, dalla Serie A. I lupi erano appena saliti dalla Serie C, ed affidati al Boemo Zeman per la stagione in B (che fu fallimentare).
Quasi 30.000 al Partenio, stadio stracolmo, entusiasmo a mille. Da Napoli giungono tantissimi tifosi, in molti di più rispetto alla capienza della Curva Nord, che era stracolma.
Nel tentativo di ingresso al Partenio, il giovane tifoso del Napoli, Sergio Ercolano, cadde da un’altezza importante e per lui non ci fu nulla da fare. Il punto in cui cadde rese difficile l’immediato intervento dei soccorritori, che ci misero tanto per arrivare a soccorrere il ragazzo che spirò all’ospedale Moscati.
La serata di festa divenne una tragedia, i tifosi del Napoli entrarono in campo e distrussero quasi tutto, ma oggi vogliamo solo ricordare Sergio Ercolano e una tragedia, che a distanza di 16 anni, fa ancora male.
Tragedie che vorremmo non si ripetessero mai più, ma che in questi 16 anni, non è cambiato molto. Vogliamo ricordare Sergio, giovane tifoso, morto per un ideale e per l’amore per la sua squadra del cuore.