È stato costituito a Napoli il comitato per il riconoscimento delle Confraternite come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità presso l’Unesco-Onu.
Lo scopo del comitato è quello di salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale e Materiale delle Confraternite – quali aggregazioni laicali, culturali e sociali sorte fin dal XV secolo – e di promuovere tutte le iniziative tese a conservare e tramandare la loro memoria storica e le loro tradizioni, espressioni di valori sociali e culturali ancora di grande attualità.
Il Comitato è stato firmato alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, che sarà anche il presidente onorario del comitato, fortemente voluto da Alfonso Morvillo, direttore del Cnr-Iriss, e da padre Salvatore Fratellanza, presidente del comitato di gestione delle Arciconfraternite commissariate. Tra i membri promotori ci sono anche Daniela Rinaldini, Pasquale Persico, Marcella De Martino, padre Giuseppe Tufo e Italo Pica.
Il Comitato interesserà tutte le confraternite della Campania e verrà esteso in tutta Italia.

Confraternita San Giuseppe Lapio

Confraternita Santo Antonio lapio

Confraternita del Carmine Lapio

Confraternita Madonna della Neve Lapio