I The Jackal condurranno la cerimonia di chiusura della Universiade. L’annuncio arriva da Milano nello Spazio Campania di piazza Fontana 1, Milano in occasione delle presentazioni delle cerimoni di apertura e chiusura dell’evento e in occasione della tappa milsnese del viaggio della torcia olimpica della summer Universiade.
Presenti Lorenzo Lentini Presidente CUSI, Gianluca Basile Commissario Straordinario dell’Universiade, Roberta Guaineri Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania, Alessandra Clemente, assessore comunale ai giovani.
A organizzare le cerimonie Marco Balich Direttore Creativo e Produttore Esecutivo Cerimonie Olimpiche con la regia di Lida Castelli. Intervengono Mariafelicia Carraturo apneista napoletana record mondiale, Malika Ayane cantautrice
Linus e Demetrio Albertini faranno da tedofori.
E la cerimonia di inaugurazione delle Universiade in programma il 3 luglio al San Paolo si annuncia spettacolare: un golfo riprodotto nello stadio San Paolo, con un Vesuvio realizzato con luci led. e altri giochi di luce per riprodurre una grande onda di mare e far rivivere il mito della sirena Partenope che sarà impersonata dalla atleta Marifelicia Carraturo. Seguirà l’esibizione di Malika Ayane, mentre Bebe Vio porterà la bandiera italiana. A dichiarare l’apertura dei giochi il presidente Sergio Mattarella.
Tra gli ospiti il cantautore Marco Anastasio.
Universiade, De Luca
Vincenzo De Luca: “Siamo subentrati con 2 anni di ritardo. Abbiamo affrontato tanti problemi ma siamo bravi a risolverli. Abbiamo investito 270 milioni, ospiteremo 130 paesi, sarà un grande evento. Occasione imperdibile. Sarà per Napoli quella che l’Expo è stato per Milano. Sarà anche una occasione per far crescere l’unità d’Italia. Napoli rappresenta al meglio l’unità di Italia”.
Universiade, de Magistris
“Il 3 luglio sarà una giornata storica per Napoli, è il giorno dell’inaugurazione delle Universiadi Napoli 2019. Dopo le Olimpiaidi, le Universiadi sono l’evento sportivo mondiale più importante. A Napoli avremo circa 8000 atleti, 30000 collaboratori, 128 nazioni, 100 televisioni di tutto il globo. Napoli città più giovane d’Europa, diverrà, sino al 14 luglio, giornata conclusiva in piazza Plebiscito, la città sportiva giovane del mondo” scrive Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, su Facebook. E conclude. “E dopo il passaggio delle Universiadi avremo una città certamente migliore: più forte nel mondo, con più opere fatte, con più ristrutturazioni compiute; soprattutto gli impianti sportivi saranno tra i più competitivi d’Europa. Sono napoletano doc e so che Napoli le sfide più difficili non le perde mai. Crediamoci e vedrete che orgoglio sarà per la nostra città. Forza Napoli !”.