Disagi per gli automobilisti, chiuso il cavalcavia della Variante. Ieri il provvedimento a firma del vicecomandante dalla Municipale Sullo, per motivi di sicurezza. Si tratta del ponte che conduce da via Acciani alla strada Statale 7 Bis, da via Cesine a via De Concilis. Alcuni segni di cedimento, cadute di calcinacci, hanno imposto il provvedimento in via precauzionale. Un possibile processo di carbonatazione, fenomeno che in misura ovviamente più importante aveva interessato il ponte «Morandi» di Genova.
E’ servito l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere i calcinacci Su istanza del dirigente ai Lavori pubblici, Luigi Cicalese, che lo scorso 8 marzo segnalava il problema e chiedeva la chiusura al traffico veicolare del cavalcavia sulla variante 7 Bis ieri, è stato chiuso. Si tratta dell’innesto che dalla Casa sulla Roccia immette sulla Variante in direzione Mercogliano.
Da capire chi dovrà effettuare le verifiche. Potrebbe toccare ai tecnici dell’Anas. Accertato dai caschi rossi un notevole logoramento della struttura manifestatosi con il fenomeno della carbonatazione. L’erosione dei calcinacci ha imposto un divieto di accesso che renderà di certo difficile la vita agli automobilisti in transistor. Il pericolo connesso allo sgretolamento del calcestruzzo, ed alla penetrazione dell’acqua all’interno, riguarda però l’attività corrosiva che si verifica sulle parti portanti in ferro. Insomma, tempi duri per l amabilità in zona periferia Sud. Si tratta di un accesso ad una delle strade maggiormente percorse. Uno sfogo notevole per il traffico cittadino in uscita dal capoluogo e diretto a Mercogliano. I residenti già protestano e chiedono interventi immediati.