Nella giornata di ieri importante incontro del Touring Club Italiano per la presentazione del Progetto Bandiere Arancioni. E’ stato premiato il Comune di Lapio (AV) con la bandiera arancione del touring club. nella foto, insieme al sindaco Maria Teresa Lepore, alcuni membri dell’amministrazione comunale che hanno ricevuto il premio.
Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera Arancione i borghi eccellenti del’entroterra italiano. Località a “misura d’uomo”, con meno di 15.000 abitanti, tutte da esplorare, perfette per un week end fuori porta o un breve soggiorno. Luoghi speciali, ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tuela del territorio e del patrimonio artistico – culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.
La piccola comunità di Lapio, dunque, premiata per i progetti atti a mirare le bellezze e le eccellenze del territorio, come i vini Fiano DOCG e Taurasi, l’olio, il miele. Non meno i patrimoni artistici e culturali come le Confraternite, le Chiese che contengono opera d’arte incredibili e poi il Ponte Principe, il ponte di ferro, simbolo della comunità, che da fine 1800 si impone per la sua bellezza e imponenza.
Un premio che di certo darà maggiori stimoli a chi lavora per mantenere e tenere vive le eccellenze del territorio.