Il 7 ottobre a Lapio (Avellino) ci sarà la Prima Festa della vendemmia, che vedrà il paese raccolto in una festa che mira alla tutela del patrimonio territoriale. La festa è stata ideata dal Comune di Lapio che ha anche indetto la prima edizione del concorso aperto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che disegneranno i vigneti di Lapio.
La festa inizierà alle ore 9.00, con il benvenuto ai partecipanti con la merenda contadina. Poi si proseguirà con la passeggiata ecologica e il trekking in Vigna, a cura dall’associazione Land Of Hirpinia. Poi tutti impegnati nella vendemmia e la raccolta dell’uva con allietamento musicale. Nel pomeriggio premiazione del concorso e attività ludico creative con merende bio e animazione a cura dell’associazione “Piccole Pesti”.
Nel pomeriggio la festa si sposterà in Piazza Filangieri, per la tradizionale pigiatura dell’uva con balli e musica tradizionale e a seguire la degustazione dei vini DOCG delle cantine di Lapio che si terrà nel Cortile del palazzo Filangieri a cura dell’Onav.
“Il concorso ha la finalità di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni alla conoscenza, al rispetto e alla tutela del patrimonio territoriale, a far percepire l’importanza ed il valore sociale, economico e culturale dei nostri vigneti” così ha specificato il sindaco di Lapio, Trisa Lepore, che ha anche ringraziato tutti gli enti e le associazioni per l’impegno profuso nel contribuire alla realizzazione dell’evento.
QUI PER IL LINK DELL’EVENTO SU FACEBOOK
Per tutte le info e news, contattare i numeri allegati in foto.