Nuova denuncia per gli sversamenti illeciti nella Solofrana, il torrente che attraversa la Valle dell’Irno e poi confluisce nel fiume Sarno. E torna a protestare il sindaco di Montoro Mario Bianchino che chiede l’intervento dell’esercito. A sollevare il nuovo caso un video postato su facebook da Ermete De Maio, vice presidente del “Comitato tutela della Salute Valle Imo”, che ha già superato le 13mila visualizzazioni.
L’episodio si è verificato nella giornata di sabato quando nel corso di un violento temporale le acque del torrente hanno improvvisamente cambiato colore emanando un odore nauseabondo. Sotto accusa le concerie dell’area industriale tra Solofra e Montoro, ma le associazioni degli imprenditori si difendono: “Non è stato inquinamento, ma solo una conseguenza dell’acqua e dei detriti trascinati a valle dal maltempo”. Ma sulla pagina facebook del comune di Montoro, il sindaco Mario Bianchino esprime tutta la sua rabbia.
“Ho rappresentato in tutti i modi le gravi problematiche a tutti i soggetti istituzionali che hanno una qualche competenza. Stiamo profondendo impegno al massimo con la Regione Campania per gli interventi su depuratore. Ho chiesto l’intervento dell’esercito sugli sversamenti e ne confermo la necessità: nessuno riesce a fermare questi criminali. State attenti e diffidate di alcuni che per altri fini vogliono cavalcare la tigre. Sappiate che da questa problematica sono il più provato e continuerò a profondere impegno massimo per la vita. Io per l’ambiente sono stato e sono sempre impegnato al massimo e con risultati concreti”.
da la Repubblica