Grave incidente nei campi. Questa volta ad Avellino, in contrada Bagnoli. E’ accaduto poco dopo le dieci. A perdere la vita, Carmine Testa, 74 anni. Stava guidando il trattore nel suo terreno quando, per ragioni che sono ancora in corso di accertamento, il mezzo si è ribaltato travolgendolo. Per l’anziano non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo. Il cadavere è stato trovato dai suoi familiari. Una scena terribile.
Sul posto i vigili del fuoco della centrale operativa di Avellino, che hanno estratto il corpo di Carmine Testa. E gli agenti della sezione volanti della questura di via Palatucci, impegnati nella ricostruzione della dinamica dell’incidente.
Il 74enne era un ex vigile del fuoco (in pensione da tempo), padre di due figli, entrambi in servizio nei caschi rossi. Un uomo molto conosciuto in città, e stimato. La notizia della sua morte si è presto diffusa, suscitando una profonda emozione.
Come da prassi sul posto anche il medico legale. Il corpo – che si trova ancora sul luogo della tragedia – sarà trasportato presso l’obitorio del Moscati. E’ molto probabile che gli inquirenti della procura di Avellino dispongano un esame esterno del cadavere prima di liberare la salma e riconsegnarla ai familiari per i funerali.
Gli incidenti sul trattore sono purtroppo una delle principali cause di morte per chi lavora in campagna. L’ultimo caso in Irpinia il primo giugno scorso, quando aGrottaminarda è rimasto ferito in modo gravissimo, Ciriaco Minichiello, un 85enne del posto. Il suo cuore si è fermato qualche giorno dopo. Troppo gravi le ferite riportate al torace e alla testa. Era stato ricoverato al Frangipane di Ariano. A provocare la tragedia, molto probabilmente, un momento di distrazione dell’anziano.
Tragedie che sono frequenti anche in altre zone della Campania, nelsSalernitano e nel beneventano soprattutto.
da Ottopagine