Quando parla Pep Guardiola non è mai banale, soprattutto se si tratta di elogiare Maurizio Sarri e il gioco spumeggiante del suo Napoli. Ospite della XV edizione della ‘Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup 2018’ l’allenatore del Manchester City ha parlato ai microfoni di radio RMC Sport un po’ di tutto: dal gioco del Napoli, alla Juventus che domina in Italia al prossimo Mondiale. Ecco le sue parole:
“Vincere è sempre molto difficile e la Juventus ogni anno dimostra il suo valore. Vincere è sempre molto complicato, devi fare sempre le cose per bene e quest’anno hanno avuto la meglio di una delle squadre secondo me, più forti al mondo: il Napoli. Un giocatore italiano che porterei al Manchester City? Magari Bonucci, ma è legato da un contratto al Milan e non voglio parlare di calciomercato.
Mondiale? Sicuramente Brasile, Argentina, Germania sono le più accreditate alla vittoria finale, ma vedo bene anche l’Inghilterra e non dimentichiamoci la Spagna, alla fine sono sempre lì… vedremo come andrà”.
Poi spazio alle parole su Sarri, un allenatore che Pep non ha mai nascosto di ammirare e rispettare: “Lui è uno dei più forti in assoluto. Noi veniamo giudicati per quanto abbiamo vinto, ma bisogna ammettere che il calcio espresso dal Napoli in questa stagione è un brindisi al sole. Sarri ha fatto molto bene, veder giocare il suo Napoli è stato uno spettacolo. Se arriverà in Premier sarà un piacere sfidarlo. Cosa gli manca per vincere? Nulla. A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Pensiamo a cosa sarebbe successo se la Juve avesse perso a San Siro: probabilmente avrebbe vinto il Napoli. E’ anche una questione di fortuna, io ad esempio ho avuto la fortuna di vincere grazie a squadre fortissime e società fortissime e questo alla fine rende il nostro lavoro più semplice”.